© 2015 by Massimiiliano Martinato

  • Facebook App icona
  • Instagram-icon
  • Google+ Classic
  • LinkedIn App Icon

August 26, 2019

Please reload

August 26, 2019

Please reload

Post Recenti
In Evidenza

Dormire bene per ricaricarsi al 100%

Dormire una notte intera, un sonno profondo e senza interruzioni, è la stessa cosa che lasciare il tuo smartphone in carica per tutta la notte – dormire bene ti può rigenerare e ricaricare al 100%.

 

Studi recenti dimostrano che il sonno aiuta a ripulire il nostro cervello dalle tossine che si accumulano durante il giorno. Questo spiega come mai il sonno permette alla formazione di nuove memorie e influenza come le nostre cellule cerebrali (i neuroni) comunicano tra di loro.

 

Infatti il sonno influisce su quasi tutti i tessuti e i sistemi del nostro corpo dal cervello, cuore e polmoni al metabolismo al sistema immunitario, all’umore fino a migliorare la nostra resistenza alle malattie.

 

La mancanza cronica di sonno o il “dormire male” aumenta enormemente il rischio di disordini inclusi l’aumento della pressione sanguigna, disturbi cardiovascolari, diabete, depressione, obesità e cancro.

 

Alcune ricerche dimostrano che uomini adulti che dormono 7-8 ore per notte hanno un minor rischio di obesità e di disturbi cardiovascolari.

 

Ecco di seguito alcuni suggerimenti per che ti possono aiutare a migliore il tuo ciclo sonno-veglia:

 

1. Fissa un orario - vai a dormire e svegliati alla stessa ora ogni giorno;

2. Fai esercizio fisico per 20-30 minuti al giorni;

3. Evita la caffeina, nicotina e alcol la sera tardi prima di andare a dormire;

4. Rilassati prima di andare a dormire – prova a fare un bagno caldo, leggere un libro;

5. Progetta una stanza per dormire – evita luci troppo luminose e alti rumori, mantenere la stanza ad una temperatura piacevole e costante, non tenere la televisione e non usare il computer o lo smartphone prima di andare a dormire;

6. Non rimanere a letto sveglio - se non riesci a dormire, fai qualcosa come leggere un libro o ascoltare musica rilassante, fino a quando ti senti stanco e pronto per addormentarti.

 

Ricordando questi consigli cerca di fare più attenzione al ciclo sonno-veglia.

Passiamo un terzo della nostra vita a dormire cerchiamo di farlo al meglio!

 

Please reload