Allenare la mente come un muscolo, si può?


Attraverso l’allenamento in palestra impariamo un semplice e fondamentale concetto e, cioè, che la massa e la tonicità muscolare aumenta e migliora attraverso il continuo esercizio.


Più ti alleni e più i tuoi muscoli crescono e diventano forti.


Lo stesso concetto può essere applicato alla nostra mente: affrontare le proprie paure e ansie, usare le tue abilità, raggiungere gli obiettivi superando gli ostacoli che ti si parano davanti porta inevitabilmente a rafforzare la tua mente, come succede ai muscoli quando solleviamo i pesi.


Alimentare noi stessi con questo tipo di mentalità è come innaffiare una pianta – cioè aiutare ed assistere alla nascita di qualcosa di bello.


Più eserciti la mente a credere nelle tue capacità e abilità,, il tuo cervello sarà in grado di creare attorno a questi pensieri più collegamenti sinaptici e memorie positive e costruttive.


Questo processo di “creare memorie positive” non è solamente limitato al tuo cervello, ma anche al tuo fisico, infatti anche i nostri muscoli sono dotati di memoria quella che viene comunemente chiamata “memoria muscolare”.


Secondo la scienza medica, le fibre dei muscoli che hanno sostenuto in passato controllati sforzi fisici attraverso l’allenamento, quando successivamente perdono massa muscolare, sono in grado di recuperarla molto più in fretta rispetto alle fibre muscolari che sono rimaste inattive.


Questa memoria della precedente forza, potrebbe essere di lunga durata; e addiritture permanente negli esseri umani. Quindi dopo aver superato una sifda importante o aver raggiunto un obiettivo difficile la nostra mente diventerebbe più forte; rendendoci più sicuri di noi stessi, più sicuri nelle nostre capacità e abilità. E tale consapevolezza non ci abbondenerebbe col tempo anzi rimarrebbe sempre con noi, aiutandoci ad affrontare sfide e ostacoli futuri più agilmente.


Tenendo questo concetto in mente, possiamo scegliere consapevolemente di allenare questa memoria che ci permette di aumentare la forza della nostra mente ed è proprio questa conoscenza a costituire uno die segreti della nostra formazione professionale e della crescita personale.

In Evidenza
Post Recenti
Archivio

© 2015 by Massimiiliano Martinato

  • Facebook App icona
  • Instagram-icon
  • Google+ Classic
  • LinkedIn App Icon