August 26, 2019

Please reload

Post Recenti
In Evidenza

COME I PROBLEMI E LE SOFFERENZE RAFFORZANO LA NOSTRA MENTE

February 27, 2018

Se la nostra mente è un giardino, i nostri pensieri sono i semi.

 

Possiamo far crescere fiori oppure erbacce, dipende tutto dalla nostra mentalità, scegliendo di volta in volta cosa piantare, attraverso le scelte che facciamo giorno dopo giorno.

 

Uno dei primissimi passi da compiere per migliorare la nostra salute emotiva e mentale consiste nell’imparare a gestire il “dolore emotivo” causatoci dagli altri oppure direttamente da noi stessi.

 

Possiamo scegliere consciamente di rafforzare la nostra mentalità e di creare forze in grado di creare la migliore versione di noi stessi anche se le circostanze ci sono avverse.

 

Scegliere di mantenere una mentalità positiva è uno strumento che può fornire assistenza in vari processi neurobiologici del cervello. Questo processo inizia col modo in cui noi scegliamo di percepire il dolore o i problemi nella nostra vita. L’abilità del nostro cervello consiste nel riconoscere questi schemi e, spontaneamente, ci insegna a cercare delle soluzioni efficaci.

 

Nella sfida per trovare nuove soluzioni, il dolore e i problemi insegnano alla mente a riprogrammarsi in modo tale da aiutarci ad evitare situazioni simili in futuro.

 

Quando uniamo questo processo con l’intenzione di creare la migliore versione di noi stessi, stiamo aiutando il cervello a fare il suo lavoro più efficacemente.

 

Recenti passi avanti nello studio del cervello ci hanno permesso di osservare in profondità i cambiamenti molecolari che avvengono durante il processo di apprendimento; diversi ricercatori affermano che queste alterazioni siano entrambe necessarie e sufficienti ad innescare nuove abitudini e nuovi comportamenti.

 

In altre parole, noi abbiamo il potere di creare cambiamenti fisici (neuroplasticità) nel nostro cervello quando scegliamo di conservare la nostra energia per un uso più alto e migliore.

 

Grazie a queste conoscenze, potremmo imparare ad usare i nostri più grandi problemi e sofferenze per scoprire nuove soluzioni in un modo più elegante e intelligente.

 

Dovremmo sempre ricordarci che un dialogo interiore bello e positivo rafforza la nostra mente ed è il nostro migliore alleato anche nei momenti di estrema difficoltà.

 

Please reload