© 2015 by Massimiiliano Martinato

  • Facebook App icona
  • Instagram-icon
  • Google+ Classic
  • LinkedIn App Icon

August 26, 2019

Please reload

August 26, 2019

Please reload

Post Recenti
In Evidenza

SEMPLICI METODI PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE e RISOLLEVARE L’UMORE

November 6, 2017

Quando le giornate si accorciano e il freddo aumenta con l’arrivo dell’inverno, è molto più facile sentirsi giù, un po’ ansiosi e depressi.
Nonostante che esistano diverse cure per alleviare ansia e depressione, tra cui i farmici anti-depressivi e altri trattamenti, ci sono anche molti modi naturali che possono aiutarci a migliorare l’umore. 

 

FARE ESERCIZIO FISICO.

 

Il movimento aiuta a buttare letteralmente fuori l’ansia dal nostro corpo. L’attività fisica iniibisce l’attività degli ormoni che procurano stress e, allo stesso tempo, ci aiuta a sentirci meglio e agisce da analgesico naturale.

 

MEDITARE.

 

I continui pensieri focalizzati sugli eventi passati uniti  alle preoccupazioni per il futuro rappresentano i tratti caratteristici dell’ansia; per questo motivo liberare la mente attraverso la meditazione è efficace nel placare l’ansia e nel migliorare l’umore.

 

FARE PROGETTI.

 

La cosa peggiore da fare quando si giù di morale è quella di chiudersi in casa da soli a pensare a quanto siamo giù in questo periodo, o a quanto siamo depressi, o, più semplicemente continuare a rimuginare su qualsiasi pensiero ci passa per la mente. La soluzione più semplice è quella di uscire di casa, andare a trovare a amici e parenti, e impegnarci in qualcosa che ci distragga e non ci faccia uscire dal buco nero in cui i nostri stessi pensieri ci hanno portato.

 

GUADARE IL NOSTRO SHOW PREFERITO.

 

Gli show televisivi spesso possono essere stupidi e vuoti, ma è proprio per questo motivo ci permettono per qualche ore di non pensare a niente; e la cosa migliore che possiamo fare è quella di sederci comodamente sul divano e di rilassarci davanti al televisore e assistere alla visione di un programma ridicolo che non faccia alcun riferimento alla realtà.


MANGIARE SANO.

 

Solitamente quando ci sentiamo giù o ansiosi uno dei modi più semplici per affrontare questi momenti è quello di buttarci sui cibi spazzatura, pochi sani e molto calorici. Pensare al nostro futuro Sé e a come ci potremmo sentire dopo aver ingurgitato chili di gelato e di pizza, ci aiuta ad evitare questo tipo di alimenti e ad orientarci verso altri tipi di cibo, come frutta e verdura, a basso contenuto di grassi e zuccheri. Una sana alimentazione non farà altro che migliorare coatantemente il nostro umore nel lungo periodo.

 

EVITARE LE NOTIZIE E I SOCIAL NETWORK.

 

Quando guardiamo le notizie al telegiornale oppure su internet, le probabilità di incorrere in notizie negative che non ci piaceranno è molto alta. Alcuni studi scientifici hanno mostrato come sensazioni negative di depressione e solitudine nascono proprio durante le visite ai profili Social come quelli di Facebook e Twitter, a causa della comparazione sociale. La cosa più importante da ricordare, in questi momenti, è che Facebook non è la realtà, al contrario è un luogo dove le persone mostrano solo il meglio di Sé; infatti non tutti quanti sono sempre in vacanza o hanno trovato l’amore della propria vita.

 

EVITARE GLI ALCOLICI.

 

Un bicchieri di vino al giorno è considerato salutare, mentre una eccessiva assunzione di alcol porta a un abbassamento dell’umore e a difficoltà a prendere sonno. Bere alcolici ci farà solo sentire molto peggio per due motivi principali. Il primo è che l’alcol in sé un depressivo naturale, il suo consumo non farà altro che farci sentire più depressi. Il secondo motivo è che bere alcolici prima di andare a dormire, non ci permette di raggiungere la fase REM, cioè quella di sonno profondo; e al nostro risveglio ci sentiremo meno riposati e più ansiosi, nonostante che abbiamo passato nel letto molte ore. E questo è sicuramente il modo peggiore per iniziare la giornata!

 

PROVARE LA TERAPIA DELLA LETTURA.

 

Un modo semplice ed efficace per migliorare l’umore, abbassando i livelli di ansia e stress, è quella di leggere un buon libro. Leggere un libro è uno dei modi migliori per estraniarsi, proiettandoci in mondo fantastico, lontano dalle preoccupazioni e dai problemi di questo.
 

Please reload