© 2015 by Massimiiliano Martinato

  • Facebook App icona
  • Instagram-icon
  • Google+ Classic
  • LinkedIn App Icon

August 26, 2019

Please reload

August 26, 2019

Please reload

Post Recenti
In Evidenza

Gestire lo spazio per NON soffocare la coppia

La questione della gestione dello spazio personale è cruciale per il benessere della coppia. Alcune persone percepiscono la mancanza di spazio come una vera e propria mancanza d’aria, sperimentando una sensazione di soffocamento. Le domande cruciali sono: quanto tempo una coppia dovrebbe spendere insieme? E quante dimostrazioni di affetto, fisiche e non, sono sufficienti per ciascun partner? Queste due domande sono l’origine della maggior parte dei conflitti.

 

Dove finisce il “Noi” e dove comincia l’Io?

 

 

 

Trovare un equilibrio tra lo “stare insieme” e l’ “individualità” può essere un’occasione di crescita e ispirazione per la coppia. Un modo per rafforzare questo aspetto della relazione è attraverso la “differenziazione.”.

 

La DIFFERENZIAZIONE in una relazione significa che due persone al posto di remare fianco a fianco nella stessa barca, remano su due canoe differenti che vanno nella stessa direzione(incoraggiandosi e congratulandosi a vicenda mentre ciascun partner prosegue nel suo cammino).

 

Questa metafora della canoa significa che ciascun partner dovrebbe lottare per sentirsi un unico e sano individuo che può contribuire attivamente al benessere della relazione. Questo “spazio” di coppia, costituito da obiettivi personali, incoraggia un solido e integrato senso di Sé in ciascuna persona(questo è uno dei motivi per cui si dice che “bisogna prima imparare ad amare se stessi per essere in grado di amare gli altri”).

 

Le coppie, che stabiliscono di raggiungere obiettivi personali e si incoraggiano a vicenda, creano un sano e competitivo ambiente che può spingere entrambi gli individui a dare il meglio di loro stessi.

 

È molto importante notare che questo processo ci allontana dall’idea che ogni nostro bisogno debba, per forza, essere soddisfatto dall’altro; anzi questa nuova consapevolezza potrebbe riempire il vuoto che potremmo sentire all’interno della coppia.

Con questa nuova consapevolezza nella tua mente e nel tuo cuore, lascia cadere le barriere che potrebbero soffocare le tue relazioni più significative.

 

 

Please reload