August 26, 2019

Please reload

Post Recenti
In Evidenza

LA CHIAVE PER MODIFICARE NOI STESSI

March 28, 2017

La cosa bella della vita è che è sempre un WORK IN PROGRESS.

 

Questo significa che non importa quali emozioni stiamo provando, noi possiamo riprogettare i nostri schemi mentali, come quello dell’attenzione e della memoria, in modo tale da dirigerli verso una vita più produttiva e soddisfacente. Ciascuna sensazione fisica o emotiva che proviamo è una libera creazione della mente umana, che può venire manipolata per funzionare a nostra vantaggio.

 

La radice di ogni emozione nasce da una nostra valutazione individuale di una personale esperienza passata. Questo processo potrebbe essere sia conscio che inconscio, e innesca una tendenza di riposte a cascata, come l’esperienza soggettiva, le espressioni facciali, i processi cognitivi, e i cambiamenti psicologici.

 

Noi possiamo imparare a modificare questa tendenza di riposte attraverso il concetto di “sviluppo dell’intelligenza” (la credenza che la nostra intelligenza non sia fissa e immutabile, bensì DINAMICA e cioè possa essere accresciuta e sviluppata nel corso del tempo).

 

Le persone che eseguono questo Mindset (o Forma Mentis, modalità di pensare e interpretare la struttura mentale) mostrano una tendenza a scegliere e a vivere unicamente emozioni positive. Essi mostrano schemi di pensiero che sono indiscutibilmente più flessibili, creativi, integrati, aperti a nuove informazioni, ed efficienti.

 

Il nostro Mindset facilita il modo in cui impariamo, il raggiungimento dei nostri obiettivi, e la nostra performance in diversi ambiti.

 

Alcune emozioni positive incluse la gioia, l’interesse, contentezza e amore; tutte queste emozioni positive condividono l’abilità di ampliare il nostro momentaneo repertorio di pensiero-azione, e di costruire le nostre risorse personali, che vanno dalle risorse fisiche e intellettuali a quelle psicologiche e sociali.

 

Mantenendo questa nuova consapevolezza in mente, possiamo ridirigere la nostra concentrazione su ciò che veramente ci dà soddisfazione e ci aiuta a crescere.

Please reload