COME RITROVARE L'EQUILIBRIO INTERIORE

Trovare un equilibrio interiore sembra essere una delle esigenze primarie della nostra mente.


Mantenere questo equilibrio è essenziale per la nostra felicità e il nostro benessere; e, inoltre, può costituire una spinta enorme alla nostra carriera lavorativa e al nostro successo. Possedere un buon equilibrio interiore aumenta l’abilità di concentrazione e l’energia necessaria per raggiungere i nostri obiettivi.


Ma cos’è questo equilibrio interiore e come si ottiene?


Per ottenere un tale equilibrio è necessario seguire dei semplici passi ed una volta che i risultati saranno evidenti sarà molto più facile mantenere il nuovo equilibrio pere lunghi periodi di tempo.


Il segreto è quello di NON provare a cambiare tutto in una volta sola, ma di fare dei piccoli cambiamenti un giorno dopo l’altro e scoprire quali sono meglio per noi e quali ci permettono di raggiungere migliori risultati.


Ecco qui di seguito alcune strategie che funzionano per ottenere un perfetto equilibrio sia psichico che fisico:


SPEGNI TUTTO: prenditi alcune ore nel weekend oppure durante la settimana per fare riposare il tuo cervello. Durante questo tempo spegni lo smartphone, il computer e la televisione; passa il tempo con parenti e amici, oppure fermati un attimo e resta semplicemente fermo ad ascoltare il tuo respiro: medita!


ORGANIZZATI: non cercare di fare troppe cose, in questo modo i troppi impegni ti assaliranno e non sarai mai in grado di raggiungere il tuo equilibrio. Dì di NO a tutto ciò che non è essenziale o non aggiunge alcun valore alla tua vita.


EVITA LE TOSSINE: non mi sto riferendo agli agenti chimici, bensì alle persone TOSSICHE; evita le influenze negative che ti circondano. Se evitarle del tutto è impossibile, cerca di minimizzare i contatti con loro. Circondati di persone positive che ti supportano.


PASSA DEL TEMPO DA SOLO: medita, scrivi, passeggia, fai yoga, disegna, leggi…


FAI ATTENZIONE ALLA TUA SALUTE: la nostra salute fisica ha un forte effetto sulla qualità della nostra vita e del nostro lavoro.


ESPLORA: esci, fai lunghe camminate, osserva tutto quello che succede intorno a te. Prendi nuove strade e visita nuove città.


AUMENTA LA TUA CONOSCENZA: impara nuova abilità, fai qualcosa che hai sempre sognato di fare. Leggi un libro che allarga i tuoi orizzonti e nutre le tue passioni e i tuoi interessi.


NON DIMENTICARE MAI DI DIVERTIRTI: ridi, gioca, scherza. Niente ti farà sentire meglio di una bella risata.

In Evidenza
Post Recenti
Archivio

© 2015 by Massimiiliano Martinato

  • Facebook App icona
  • Instagram-icon
  • Google+ Classic
  • LinkedIn App Icon