© 2015 by Massimiiliano Martinato

  • Facebook App icona
  • Instagram-icon
  • Google+ Classic
  • LinkedIn App Icon

August 26, 2019

Please reload

CAUSE

LA CAUSA PRINCIPALE DELL'ANSIA

 

L'ansia diventa un disturbo (termine utilizzato quando un comportamento causa un disagio nella vita quotidiana) quando le preoccupazioni e le paure interferiscono con il nostro normale stile di vita.

 

L'ansia NON è un qualcosa di cui dobbiamo aver paura; è una naturale riposta dell'organismo al credere che qualcosa o qualcuno potrebbe farci del male. La paura è uno dei più importanti meccanismi di sopravvivenza che abbiamo; infatti proviamo paura proprio quando crediamo che qualcuno o qualcosa possa fare del male a noi o ai nostri cari.

 

Le persone ansiose percepiscono questo pericolo più spesso e ad un livello più alto di chi non lo è. È proprio questo comportamento che causa problemi nella nostra vita.

 

Se vogliamo abbassare i livelli di ansia dobbiamo imparare ad agire in maniera meno apprensiva.

 

Nonostante gli effetti negativi di un'ansia acuta e cronica possano sembrare come sconosciuta e incontrollabile malattia; in realtà c'è molto che tu possa fare per sconfiggerla con successo. Uno dei problemi fondamentali è che la maggior parte delle persone non capisce l'ansia o non sa come affrontarla.

 

Solitamente l'ansia ci coglie in situazioni specifiche e ha anche degli identificabili fattori scatenanti per le quali continua a verificarsi. Una volta che abbiamo identificato questi fattori in modo corretto, il disturbo d'ansia, insieme alla sue sensazioni negative e ai suoi sintomi, può venire alleviato.

 

Il disturbo d'ansia continua ad esistere perché i fattori che la scatenano NON vengono identificati e affrontati correttamente. Questo è il motivo per cui le persone che assumono solo farmaci come trattamento per l'ansia, non riescono a sconfiggerla e continuano con l'assunzione di farmaci per lunghi periodi. Fino a che non vengono identificati i fattori scatenanti (i comportamenti che creano apprensione e preoccupazione), l'ansia con tutti i suoi sintomi e sensazioni continua a persistere.

 

Affrontare i fattori sottostanti all'ansia è il miglior modo per sconfiggerla, ritornando a uno stile di vita più sano, sereno e rilassato.